Montichiari un territorio da scoprire
Montichiari Comune nella provincia di Brescia è conosciuto principalmente per essere il Polo Fieristico territorialmente più importante, che opera nell’ottica del marketing con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei consumatori e valorizzare un distretto produttivo d’eccellenza qual’è il territorio Bresciano
Le caratteristiche del Centro Fiera di Montichiari ne fanno una struttura ideale per ospitare fiere di business per operatori, e fiere per consumatori. Con un calendario che conta oltre venti manifestazioni l’anno e un ricco programma di congressi, workshop ed eventi aziendali.
Questo centro di attrazione può certamente essere l’occasione, per chi arriva da operatore economico o da visitatore, per soggiornare a Montichiari e conoscere questa bella cittàdina alla scoperta dei suoi tesori nascosti e poco conosciuti.
Castello Bonoris
Una delle varie mete da visita a Montichiari è il Castello Bonoris che si trova vicino alla piazza principale della città
Fu costruito alla fine del XIX secolo sui resti di un'antica Rocca difensiva, per volere di Gaetano Bonoris, (1861 - 1923) nato da una ricca famiglia di origine mantovana e legato alla corte sabauda, destinato ad essere la propria dimora.
Acquisito dal Comune di Montichiari nel 1996 il Castello, dopo lavori di restauro, è oggi aperto al pubblico con visite guidate. L'ingresso è adiacente al ponte levatoio stretto fra torrette dalla merlatura a coda di rondine, mentre la facciata è affrescata con lo stemma di Montichiari e del suo santo patrono, San Pancrazio.
Le Sale, dagli splendidi soffitti a cassettoni con decorazioni policrome, sono arredate con mobili realizzati dai fratelli Alboretti di Torino in tipico stile neogotico valdostano, fra queste da menzionare il salone d'onore e la Cappella, con la riproduzione della "Salita al Calvario" di Giacomo Jaquerio.
Il Parco che circonda il Castello, ripensato nel 1901 dal progetto di Giuseppe Roda, ospita eventi e manifestazioni, come il Maggio Medioevale Monteclarense, in occasione della Fiera di San Pancrazio, con rievocazioni in costume e visite gratuite al maniero.
Orari di apertura: il sabato e la domenica da aprile a tutto il mese di ottobre. sabato: 15-19; domenica: 10-12 e 15-19 (ultimo ingresso 40 minuti prima della chiusura).ingresso a pagamento con visita guidata.in altri giorni visite guidate su prenotazione.Chiusura:domenica di Pasqua, 1 maggio e 15 agosto.
Teatro Bonoris
Altro importante monumento della città è il Teatro Bonoris fu costruito nel 1773 e deve il nome al Conte Gaetano Bonoris, proprietario del Castello che nel 1890 favorì con donazioni le opere di ampliamento della struttura, dovute ad esigenze di spazio per l'affluenza di pubblico.L'inaugurazione avvenne il 18 ottobre 1890, durante la quale venne inscenata l'opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
L'interno, ristrutturato nel 1996, presenta palchi elegantissimi ed un'ambia platea, per un totale di circa 300 posti. Grazie alla particolare acustica che la struttura riesce a offrire, assistere ad uno spettacolo dalle comode poltrone o dai loggioni è un'esperienza unica.
Attualmente è sede di importanti rappresentazioni teatrali, dall'opera alla prosa con attori di livello nazionale, e di concerti, tenuti dalla Banda cittadina e dalla Scuola d'Archi Pellegrino da Montechiaro.
Museo Lechi
Il museo espone la prestigiosa raccolta di quadri dei conti Luigi e Piero Lechi, discendenti da una famiglia di generali napoleonici e collezionisti illuminati, che nel maggio 2005 decidevano di legare il proprio nome a un’istituzione museale in grado di valorizzare le circa 350 opere d’arte tra dipinti,disegni, stampe e porcellane di provenienza famigliare o acquisite in anni di ricerche antiquarie. Le 14 sale del percorso espositivo, ricche di testi descrittivi, si concentrano su opere pittoriche dal Quattro al Settecento con importanti esempi di scuola lombarda da Alessandro Bonvicino detto Moretto a Giacomo Ceruti detto Pitocchetto, e notevoli episodi di pittura seicentesca romana, napoletana e genovese o di pittura di genere (ritratti, battaglie, pitocchi). Il museo è dotato di specifici percorsi per bambini e di spazi per mostre temporanee.
Museo Lechi Via Martiri della Libertà 33 Montichiari
Orari di apertura:da mercoledì a sabato 10-13 e 14.30-18.domenica 15-19.ingresso a pagamento.visite guidate su prenotazione.Chiusura: 25 dicembre,domenica di Pasqua,1 gennaio, 1 maggio e 15 agosto
Duomo di Santa Maria Assunta
Edificata dal 1729 ad opera dell’architetto Paolo Soratini.Nel 1765 è completata la facciata, progettata da Giorgio Massari. Nel 1785 viene innalzata la possente cupola poi impreziosita sul culmine da una statua del Redentore benedicente. Il Duomo viene completato nel 1890 con la costruzione del campanile affidato a Giovanni Tagliaferri. L’interno, a navata unica, è scandito da sette altari marmorei. L’altare maggiore ospita una pala dipinta da Giuseppe Pirovano nel 1777 raffigurante l’Assunzione di Maria. Pregevole l’altare del Santissimo Sacramento, con il tabernacolo di lapislazzuli e la splendida pala dell’Ultima Cena, databile al 1542, capolavoro di Girolamo Romanino.
Duomo di Santa Maria Assunta Piazza Santa Maria Montichiari
Orari di apertura:tutti i giorni 9-12 e 15-18.Visite guidate su prenotazione.
Informazioni Utili
dove dormire:
Hotel Palazzo Novello, residenza storica di Montichiari,risalente al sedicesimo Secolo
Via Tito Speri 19 030-9650907 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.palazzonovello.it
dove mangiare:
Ristorante Corte Francesco Viale Europa, 76, 25018 Montichiari BS Tel: 030 99 81 585 - Fax: 030 96 64 743
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.cortefrancesco.it
Osteria dei Matti Via G. A. Poli, 26, 25018 Montichiari
Tel. 030.9657175 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.osteriadeimatti.it
Per maggiori informazioni turistiche e per organizzare il vostro viaggio consultare il sito:
www.in-lombardia.it