PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Dal 28 aprile al 1° maggio, la IX Edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico

altFebbraio 2018 - Le numerose specie di uccelli fanno del Delta del Po una meta per le attività di birdwatching sia per esperti ed appassionati ma anche per neofiti e famiglie con bambini che durante i percorsi in barca, bici e a piedi avranno la fortuna di incontrare tante varietà di uccelli: da quelli più diffusi alle specie più rare. Ed è proprio al birdwatching che è dedicata la IX edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico che si terrà a Comacchio (Fe) dal 28 aprile al 1° maggio. Country Event del settore, secondo in Europa solamente al British Birdwatching Fair, si terrà nel Villaggio espositivo di 5000 mq appositamente allestito sull’Argine Fattibello, a Comacchio, per ospitare oltre 100 espositori. Si tratta di un evento unico, che ha contribuito negli anni a sviluppare l’immagine del Parco del Delta del Po come destinazione d’eccellenza per il turismo naturalistico e per il birdwatching, lanciando di fatto Comacchio “città del birdwatching”, riconoscimento assegnato nel 2014 da LIPU. Il villaggio espositivo ospiterà il Padiglione fotografia e birdwatching, con le migliori proposte di aziende leader in settori quali ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti di supporto per praticare birdwatching e fotografia naturalistica e abbigliamento sportivo. Alla fiera si daranno appuntamento, al Padiglione Slowtourism e Natura, anche associazioni ed enti che si occupano di didattica ed educazione ambientale, tour operator specializzati in destinazioni naturalistiche e turismo all’aria aperta, rappresentanti di Parchi e Riserve italiane e straniere e delle Aree riconosciute MAB Unesco, enti, consorzi, associazioni, Comuni, Province e Regioni. Oltre a visitare i vari padiglioni espositivi, i visitatori potranno testare sul campo le migliori attrezzature per la fotografia e per il birdwatching osservando l’avifauna di Valle Fattibello o della Salina di Comacchio ma anche partecipare ai numerosi eventi collaterali: partecipare a escursioni guidate in bicicletta o in barca, partecipare a workshop di fotografi e birdwatcher esperti, assistere a slide-show, mostre e convegni. 

Anche quest’anno tra le Mostre fotografiche che il pubblico potrà ammirare durante la Fiera ci saranno quella organizzata dalla rivista Asferico e la Mostra dell’ultima edizione dell’OASIS PHOTO CONTEST.

Ad arricchire la proposta della Fiera tantissime escursioni adatte a tutta la famiglia, laboratori didattici per bambini a cura di LIPU, C.A.D.F. S.p.A., e altre associazioni, workshop, incontri e mostre che racconteranno attraverso scatti suggestivi gli straordinari dettagli della natura e la biodiversità del territorio. La fiera non solo escursioni e padiglioni ma anche momenti importanti di riflessioni su temi ambientali e turistici. 

La Fiera del Birdwatching ospiterà importanti momenti scientifici sull’importanza per il territorio di essere Riserva MAB UNESCO e del delicato equilibrio tra uomo e ambiente con il convegno “Quando la storia diventa MAB – Il fascino sostenibile della natura”, organizzato dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dal Comune di Comacchio; un incontro con le gli studenti delle scuole che partecipano al progetto  “Paesaggio e biodiversità – percorsi di educazione ambientale”, finanziato dal GAL DELTA 2000 con la Mis.19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2014-2020 e realizzato dall’ Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. E sempre per i giovani l’evento organizzato da LIPU “Giovani birders contro il nichilismo. Il volontariato giovanile e l'impegno per la natura” durante il quale i volontari della LIPU incontreranno varie associazioni giovanili tra le quali anche l’Associazione My Delta (che si è costituita grazie al Forum giovani MAB Unesco) per illustrare alcuni rilevanti casi di impegno giovanile per la conoscenza e la tutela della natura.

Tante le escursioni e le opportunità di visita nel Delta del Po che indicano sempre di più come il Delta del Po si stia affermando come Destinazione turistica. E proprio su questo tema vi saranno riflessioni sul turismo sostenibile alla Fiera del Birdwatching con un workshop sul tema delle Destinazioni turistiche “ Il Delta del Po: destinazione o prodotto?”,  in cui verrà presentata la strategia di marketing turistico del Delta del Po, grazie al lavoro realizzato da DELTA 2000 con la Mis.19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna PSR 2014-2020.

E uno spazio espositivo e un incontro con gli stakeholders locali in cui verranno illustrate strategie per la crescita turistica nelle zone rurali dell’Europa, grazie al progetto RURAL GROWTH, Interreg Europe, con Medina del Campo (Spagna), Harghita County (Romania), Savnolina (Finlandia), Province of Drenthe (Olanda), New Castle University (Gran Bretagna) e DELTA 2000 per il Delta del Po. 

Tantissime le opportunità di visita in questo territorio nelle 14 settimane, ma che non possiamo svelare tutte, lasciandovi la curiosità di venire a trovarci nel Delta del Po, prenotare la vostra escursione e soggiornare per più giorni nelle strutture ricettive diffuse nelle varie località offrendovi le più svariate soluzioni dai B&B, Agriturismi, Hotel, Campeggi, Aree sosta camper, oltre a guide ambientali e centri visita del Parco in grado di potervi mettere a disposizione bici a noleggio, binocoli e, la più importante: cordialità e racconti perché la vostra visita nel Delta del Po diventi un’emozione da non dimenticare e da invitarvi a ritornare! 

Tutte le info: www.primaveraslow.it