Torneo di Carnevale - Sport e cultura nella terra dei due mari.
Marzo 2018 - Si è svolto dal 8 al 13 febbraio 2018 l’importante Trofeo calcistico internazionale Caroli Hotels, under 14. giunto alla sua XV edizione. L’evento che ha avuto la collaborazione della Provincia di Lecce e dell’Unicef con il coinvolgimento di molti Comuni, tra i quali Castrignano del Capo e Gallipoli, si inserisce in un più ampio progetto finalizzato alla promozione del territorio per un’interscambio culturale, tra le delegazioni presenti, onde favorire una ricaduta turistica, per tutte le comunità locali.
E’ in questa occasione che che sono stati invitati, nella zona più meridionale del Salento, un gruppo di Giornalisti, Editori, Opinion leader e Blogger, che oltre ad assistere alle competizioni sportive hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere le realtà culturali artistiche, paesaggistiche nonché essere accompagnati alla scoperta della terra definita “dei due mari.”
Quest’ultima iniziativa è stata organizzata dal Comune di Castrignano del Capo con la collaborazione del Gab Lupiae del CTS di Lecce e finanziato dalla regione Puglia nell’ambito del P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – ASSE VI – “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”, AZIONE 6.8 – “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” - Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di comuni della Regione Puglia e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali - Annualità 2018"
Castrignano del Capo
E’ il Comune sotto il quale ricade la più famosa frazione di Santa Maria di Leuca, conosciuta in tutto il mondo per essere una importante località turistica balneare e meta di pellegrinaggio per i fedeli del Santuario della Madonna de Finibus Terrae.
Castrignano del Capo si trova a circa 65 km. a sud est dal capoluogo Lecce. Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
In questo contesto è possibile percorrere i numerosi sentieri del Parco per conoscere da vicino
quest’area protetta e di eccezionale bellezza.
Il suo nome, sembra derivare dal latino “Castrum” cioè fortezza, ed è stato in seguito modificato in Castrignano, con l’aggiunta “del Capo”, al fine di distinguerlo dall’altra località Salentina, Castrignano dei Greci. Il suo centro storico è caratteristico per le sue viuzze, cortili e piazzette
che nascondono numerosi frantoi ipogei.
Il monumento più importante e merita di essere visitato è la Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo che risale aI 1743. Il portone centrale è riccamente lavorato con bassorilievi e una statua in pietra di San Michele adagiata al centro di una cornice che poggia su due colonne laterali.
Altro importante sito da visitare nei dintorni si trova in località Patù, è l'antico monumento detto delle “centopietre” così chiamato perché costruito con una serie di grandi monoliti rettangolari, costituito appunto da100 pezzi, di pietra calcarea proveniente dall’antica civiltà messapica.
E’ databile intorno al nono secolo e la sua destinazione fu quella di mausoleo per il generale Germiniano, attualmente e’ considerato monumento nazionale.
Di fronte al mausoleo si trova la chiesa di San Giovanni Battista eretta nel XII secolo ha tre navate delimitate da pilastri. Per la sua costruzione furono utilizzati blocchi di pietra trasportati dal vicino centro messapico di Vereto.
Il Santuario di Leuca Piccola
A Barbarano del capo e precisamente nella frazione di Morciano, si trova il Santuario del Belvedere o Leuca Piccola. Si tratta dell’esatta riproduzione della Basilica di Leuca, tappa dei pellegrini, sulla via Francigena e diretti al santuario di Santa Maria di Leuca.
La struttura eretta tra il XVII ed il XVIII secolo con la funzione di luogo di sosta e di ristoro, è costituita da un imponente porticato in stile neoclassico a tre arcate, posto antistante ad un preesistente edificio di culto. Al suo interno, dove spicca agli occhi una raffigurazione pittorica settecentesca di pregevole fattura. Dall’interno si può accedere alla sacrestia, oltre ad una piccola "pila" contenente l’acqua per le abluzioni sacre, vi sono due confessionali ricavati nella roccia.
Il complesso inoltre consta nel suo sottosuolo, di un ampio ipogeo con cuccette per i pellegrini e tre profondi pozzi che garantivano acqua potabile per i viandanti.
Specchia
Nel Salento molti sono i luoghi che meritano una visita, e la piccola cittadina di Specchia è senza dubbio uno di questi, per l’atmosfera che si respira, per ammirare il suo centro storico costituito da eleganti palazzi nobiliari, inseriti in un contesto architettonico armonioso.
Specchia considerata dal TCI uno dei Borghi più belli d’Italia si trova al centro della penisola più meridionale salentina ad equidistanza dal mar Jonico ed il mar Adriatico, luogo ideale per un turismo lento e di qualità.
Il monumento più importante è il Castello Protonobilissimo Risolo, una struttura imponente che domina il cuore di Specchia e si affaccia sulla piazza del Popolo la principale del borgo.
Attualmente l'edificio, sottoposto ad un restauro che ne ha conservato le caratteristiche di palazzo fortificato, è sede di mostre ed eventi espositivi, convegni e celebrazioni di matrimoni civili.
Poco fuori dalle mura cittadine si trova il complesso monumentale del Convento dei Francescani Neri edificato nel 1531, fu in parte rinnovato nel ‘700. Del 1532 è invece l’annessa Cappella si Santa Maria Martire splendidamente affrescata con scene di vita della santa e del suo martirio. Dal coro è possibile accedere alla cripta scavata nella roccia e sorretta da 36 colonne.
Dopo essere stato abbandonato dai francescani, il convento venne adibito sul finire dell’800 ad educando femminile, gestito dalle Figlie della Carità, per essere poi reimpiegato come orfanotrofio per buona parte della seconda metà del XX secolo. Abbandonato intorno agli anni 80, l’edificio è stato ristrutturato per poter essere riutilizzato per altri scopi e manifestazioni, ma che ad oggi non viene doverosamente impiegato.
Altro interessante monumento è il Frantoio ipogeo Scupola che si trova poco distante dalla piazza del Popolo, interamente scavato nel tufo, è composto da due ambienti il primo realizzato nel XV secolo ed il secondo nel XVII secolo, entrambi conoscevano le macine per la spremitura delle olive e vasche di decantazione, veniva prodotto l’olio lampante, utilizzato per l’illuminazione pubblica.
Si narra che durante il regno di Napoli il Salento avesse il primato nella produzione dell'olio, infatti il capo di Leuca è ricco di queste strutture architettoniche ora abbandonate. I frantoi erano la fondamentale risorsa economica dell'antica provincia di Terra d'Otranto, come pure una delle principali fonti finanziarie del Regno di Napoli.
Dove dormire
Hotel Terminal
Lungomare Colombo, 59
73040 Santa Maria di Leuca LE
Tel: +39 0833 758242
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Villa La Meridiana
Dimora storica - Bed & Breakfast
Lungomare C. Colombo, 61, 73040 Santa Maria di Leuca LE
Tel - 0833 758242
Dove mangiare
Locanda - Bistrot
RETRO’
Via Xi Febbraio, 2
73040 Castrignano del Capo LE
Tel. 0833 751029
Braceria
PETRACCA
Via Vittorio Veneto
73040 Castrignano del Capo LE
Tel. 0833 530596 - 328 7119485
Ristorante
NOVIERA
Strada Provinciale per Miggiano 73040
Specchia LE
tel. 0833 535272 - 339 8766410
www.salentohotels.it -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Agritoria - wine bar
FULANA
Piazza San Giuliano, 1
Giuliano di Lecce LE
Tel 331 4235469
Pasticceria Gelateria Rosticceria
TOCCO DI BONTA’
Via Vittorio Veneto, 20
73040 Castrignano del Capo LE
Tel. 345 5979273