Val di Sole da scoprire: un’estate in acqua, alternativa alla bike e al trekking
Milano, 7 maggio 2018_ Arriva l’estate, e la Val di Sole sfoggia già il suo abito più verde, preparandosi a una stagione di sport, divertimento e natura declinabile nelle tante proposte – bike, escursioni, sport acquatici – che invitano a vivere intensamente le proprie passioni in uno scenario unico. Terra di biker per definizione, la Val di Sole si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nelle attività che si sperimentano in acqua. I solandri infatti coltivano una forte vocazione per gli sport che permettono di immergersi – anche letteralmente – nella natura, sentendosi parte di essa. E da questo punto di vista, niente di meglio dell’acqua, elemento primigenio e vitale.
La Val di Sole ospita un centinaio di laghi, un terzo di tutto il Trentino. Gli stessi pendii e declivi che accolgono migliaia di biker gorgogliano di torrenti e cascatelle, mentre l’intera fisionomia della valle è stata disegnata dallo scorrere del Noce, inserito dal National Geographic tra i primi 10 fiumi al mondo - l’unico in Europa - per la pratica degli sport fluviali. In tutto sono 28 i km navigabili in rafting e canoa, con tratti impetuosi e altri più calmi, adatti a un pubblico vario, bambini compresi. Il fiume principale della Val di Sole nell’estate 2018 sarà teatro di grandi appuntamenti agonistici, come i Campionati italiani Senior, a Mezzana, e le gare delle categorie Junior e Ragazzi.
La Val di Sole è anche il terreno d’elezione degli sport più recenti e di tendenza, come l’hydrospeed, un vortice di emozioni che regala la sensazione di diventare tutt’uno con le acque del fiume, percorrendole con una speciale tavoletta e indossando le pinne ai piedi. C’è chi segue la corrente, lasciandosi trasportare, e chi individua un proprio percorso, praticando il canyoning: in un ambiente come questo, ricco di forre, canyon, pareti verticali e anse scavate dal lavoro millenario dell’acqua, questo sport, praticato con tecnica alpinistica e imbragature, è particolarmente emozionante.
Chi invece desidera uno sport più “meditativo”, fatto di lunghe pause ed emozioni raccolte e silenziose, trova molte aree dove praticare la pesca No Kill, nei torrenti Noce, Vermigliana, Meledrio, Rabbies e nei laghi della valle come il Pian Palù e il Fazzòn. Da provare, in particolare, la nuova riserva di pesca No Kill a numero chiuso «Le Marinolde» sul torrente Rabbies, in Val di Rabbi. La Val di Sole nel 2017 ha ospitato i Campionati del mondo 2017 di pesca da riva per predatori con esche artificiali, segno di quanto questo angolo di Trentino sia pescoso e adatto ai pescatori, anche i più esperti ed esigenti.
Gli sport acquatici si rivelano quindi un’interessante alternativa alle altre attività: la Val di Sole in estate diventa un “racconto” da condividere, che include gli sport, gli incontri, i sapori e i profumi dei prodotti locali e delle ricette tipiche, l’ospitalità calorosa di chi abita queste montagne. Una storia che inizia all’alba – magari in una malga, a 3000 metri – e si conclude davanti al tramonto, sempre in quota, o sotto le stelle, nel borgo di Ossana, certificato tra «I Cieli Più Belli d’Italia» secondo «Astronomitaly». Tra questi due poli si concentra il culmine del divertimento, dell’emozione, del contatto con la natura, cavalcate in bicicletta, discese in downhill e salti nei bikepark, trekking storici e culturali lungo i sentieri della Grande Guerra, attività organizzate nel Parco dello Stelvio, come lo yoga nei boschi e il tree hugging, trattamenti benessere a base di prodotti naturali nelle stazioni termali e molto altro.