8 maggio 2011 - 60a edizione della Sagra del pesce di Camogli
Camogli (Ge)– Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per dispensare gratuitamente pesce fritto di qualità e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol, assicura festa, spettacolo e una bella “scorpacciata” di pesce saporito e croccante per tutti.
Domenica 8 Maggio, circa 30 quintali di pesce azzurro saranno fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3.000 litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione. Sono più di 100.000 infatti le persone attese nei giorni della manifestazione gastronomica che, per l’undicesimo anno consecutivo, vede quale sponsor Friol – l’olio specifico per friggere che, grazie alla sua equilibrata composizione di oli, resiste alle alte temperature, consentendo di ottenere una frittura croccante e asciutta.
L’occasione, neanche a dirlo, è davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si metteranno in fila per aggiudicarsi una delle 30.000 porzioni di pesce freschissimo e fritto ad arte, distribuito gratuitamente in più riprese grazie anche all'impegno dei molti volontari presenti.
Dopo la Cerimonia di benedizione della padella e i saluti di rito verrà offerto un riconoscimento speciale all’ Ing. Fabio Maccari, Amministratore Delegato Friol per il significativo contributo alla realizzazione della sagra: una collaborazione fattiva e ininterrotta da oltre 11 anni. Verrà inoltre consegnato un padellino d'oro alla memoria di Lorenzo Gelosi, uno dei pescatori che insieme a Lorenzo Viacava lanciò l’idea, negli anni ’50, di costruire una grande padella per una frittura “spettacolare”.
Ulteriori Info: Pro loco Camogli Tel. 0185-77.10.66