Il fascino di RAVENNA tra storia e modernità
E’ arrivata la primavera e quale migliore stagione per visitare Ravenna, città che raccoglie storia, arte, cultura ed una ottima enogastronomia.
Arrivare a Ravenna significa immergersi in una atmosfera unica, tra storia arte e uno stile di vita moderno e dinamico. Per farsi accompagnare in questo viaggio è possibile contattare il Consorzio per la promozione turistica, “Ravenna Incoming” che per il turista ha predisposto specifici itinerari tematici per visitare e conoscere al meglio i tesori cittadini.
Ravenna è straordinaria custode di patrimoni inestimabili, unici al mondo, ben visibili nei monumenti paleocristiani e bizantini, con i suoi ben otto siti è una delle città maggiormente rappresentate nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Nella storia, Ravenna è stata antesignana del dialogo interculturale tra oriente ed occidente, un
ponte fra culture diverse e qui si sono ritrovate per colloquiare in pace attraverso il simbolismo artistico dei famosissimi mosaici, unici al mondo.
Con una piacevole passeggiata ci si immerge nella storia andando a visitare:
MAUSOLEO DI GALLA PLACIDA
uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia e nel Mondo.’ uno degli edifici più antichi di Ravenna semplice e modesto nelle forme ma molto sobrio.
Il visitatore viene subito avvolto da un’atmosfera suggestiva con un passaggio improvviso tra la luce del giorno (esterna) e la penombra dell’interno.
BATTISTERO NEONIANO
Questo edificio si caratterizza per essere il meglio conservato dal punto di vista architettonico e decorativo. Fu probabilmente edificato attorno agli inizi del V secolo, in concomitanza con l’elevazione di Ravenna a capitale dell’Impero romano d’Occidente.
BASILICA DI SAN VITALE
Chiunque abbia voglia di vedere da vicino la vera essenza del mosaico a Ravenna non può esimersi da visitare la BASILICA DI SAN VITALE è uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia e nel Mondo.
Da non perdere inoltre gli altri importanti siti storici, la BASILICA DI SANT’APPOLLINARE NUOVO, LA BASILICA DI SAN VITALE, LA BASILICA DI SANTAPPOLLINARE IN CLASSE,
Nel cuore della Ravenna medievale, si trova la tomba di DANTE Alighieri, un angolo di pace e di rispetto che conserva le spoglie del sommo poeta, qui riposte dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua vita in questa città, a seguito dell’esilio fiorentino.
Dopo tanta storie e cultura, il turista può così concedersi il piacere di gustare le specialità Enogastronomiche della Romagna. Punto di partenza e senza dubbio il MERCATO COPERTO, un enorme spazio commerciale, sapientemente restaurato, in cui è possibile incontrarsi per vivere in città l’arte del buon cibo e gustare e acquistare le eccellenze del territorio.
Nel centro storico, all’interno del “Palazzo della Corona” del XVIII secolo, si trova la Locanda CA DE VEN luogo caro ai ravennati, dove gustare i piatti tipici a cominciare dalla famosissima piadina farcita con prosciutto crudo e squacquerone, e proseguire con le specialità romagnole.
Merita inoltre una visita e una sosta ristoratrice il birrificio artigianale “Birra Bizantina”. presso la darsena recentemente riqualificata, per una visita allo stabilimento con assaggi di birre e cena all’attiguo ristorante il Darsenale, uno dei locali più nuovi e “innovativi” della città. Il Darsenale si caratterizza come un locale di stampo americano dive vengono viene servite diverse qualità di birra prodotta in loco. E’ possibile provare una verticale di birre artigianali.
Cosa aspettare, Ravenna vi accoglie.
Info utili: