PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Vicarello di Volterra ,L’eccellenza turistico-residenziale nel cuore della Toscana

 

Vicarello di Volterra (PI) ha guadagnato un posto d’onore classificandosi tra i tre finalisti per il bando “Recuperi e restyling: i nuovi volti della ricettività”, tema che vede a confronto il meglio delle proposte progettuali nel contest Hospitality Awards 2011 per la categoria Tourism Project Innovation.

Il complesso residenziale, che inaugura ufficialmente a luglio 2011, si è distinto per la qualità del progetto di recupero, che viene presentato alla tavola rotonda in programma martedì 7 giugno alle 14 all’interno della Matchpoint Tourism Area di EIRE, che quest’anno ospita una sezione speciale per i progetti dell’area turistico alberghiera.

Il progetto di Vicarello di Volterra Historical Luxury Resort è stato concepito con l’obbiettivo di far tornare allo splendore originario un’antica tenuta nobiliare, di cui si hanno notizie sin dal 1400. Dopo essersi tramandata nei secoli dai monaci Olivetani alla nobile famiglia volterrana degli “Incontri” , la proprietà è stata fino alla fine degli anni ’50 sede dell’Ente Maremma e da allora caduta in abbandono. La storia di Vicarello è documentata attraverso una ricerca dello storico Umberto Bavoni, autore di diverse pubblicazioni dedicate alla civiltà Volterrana, e raccolta in un libro pubblicato per testimoniarne il grande valore storico e culturale.

Il restauro delle architetture e degli ambienti è un perfetto esempio di integrazione di peculiarità naturali e storiche, dettagli artistici e moderni comfort abitativi. La scelta dei materiali impiegati ha dato la priorità assoluta al recupero dell’esistente e ai prodotti storicamente utilizzati in zona: dalle pietre naturali ed inerti di cave locali alla calce, valorizzando le antiche cromie. L’attenzione al riutilizzo delle acque e al mantenimento del verde esistente, con integrazione di essenze autoctone, è alla base del recupero di questo luogo, soggetto a importanti vincoli paesaggistici e naturali. Tutti elementi che sottolineano l’attenzione all’ambiente e attribuiscono a Vicarello di Volterra l’etichetta di “eco-friendly” resort.

Il progetto è stato sviluppato dalla società Imeco SpA con Coopsette, impresa leader nel mercato dello sviluppo immobiliare, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione di Volterra ed il coordinamento della Sovrintendenza ai Beni Architettonici, Paesaggistici e Storici di Pisa. L’idea di fondo è quella di creare una proposta immobiliare innovativa che va oltre all’offerta residenziale turistica, vuole presentarsi come un vero “luogo da vivere”. Perché oggi l’antico Borgo di Vicarello rinasce, torna a raccontare la propria storia grazie ad un “restyling a regola d’arte” che propone ai proprietari e frequentatori un volto nuovo, sempre nel pieno rispetto della sua nobile natura originaria.

L’idea immobiliare è quella di proporre sul mercato turistico e della ricettività un complesso residenziale dotato di alto valore storico e architettonico, aggiungendo ai vantaggi della proprietà i servizi di un raffinato resort dotato di standard internazionali: centro benessere, ristorante, piscina panoramica e zona relax, sala convegni, cappella storica per matrimoni, percorsi naturali e pedonali tra i cipressi rendono questo luogo una vera oasi abitativa.

Una collezione di prestigiose residenze proposte in diverse tipologie e stili abitativi: dalla villa affrescata, all’attico con panorama mozzafiato sulle colline che guardano Volterra, il tutto pensato per valorizzare al massimo il patrimonio naturale e culturale legato alle strutture ed edifici originari. E una proposta di investimento immobiliare a lungo termine, grazie alla possibilità di messa a reddito che la società di gestione incaricata propone ai proprietari delle residenze.

 

www.vicarellodivolterra.it