Appuntamento in BIT con Circuito Città d’Arte della Pianura Padana
Dal 16 al 19 febbraio, il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana sarà presente con un suo stand - Pad 3 Stand D12-14 - alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, la più importante manifestazione del settore turistico, nazionale e internazionale, per gli operatori e per il pubblico dei viaggiatori.
“Partecipare attivamente alla Bit con un nostro spazio ci offre un’occasione in più per raggiungere l’obiettivo del 2012 di promuovere in Italia e all’estero l’immagine turistica delle città aderenti al Circuito,” spiega il Presidente dottor Paolo Moretti. “In particolare per quanto riguarda l’estero, come sarà evidente alla Bit, stiamo focalizzando il nostro lavoro su alcuni mercati europei da noi giudicati prioritari e più precisamente Germania, Francia, Regno Unito, Austria e Svizzera. A tal proposito per facilitare il lavoro degli operatori di questi Paesi, verranno anche organizzati fra aprile e ottobre degli educational tour attraverso diverse città, centrati su itinerari culturali ed enogastronomici. In occasione della Bit presenteremo anche una serie di iniziative e degli specifici itinerari a tema: turismo culturale, cicloturismo, turismo enogastronomico e turismo scolastico, che abbiamo sviluppato per valorizzare il patrimonio comune a tutte le città del Circuito .”
A conferma dell’importanza del cicloturismo e per incrementare ulteriormente programmi a favore di questo settore turistico, sarà ospite nello stand del Circuito, la Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Proprio in quest’ ottica, il Circuito, sempre in collaborazione con la Fiab, ha organizzato il convegno “Quando il cicloturismo è cultura - La nuova frontiera dello slow-travel”, che si terrà il 17 febbraio presso la sala Convegni Scorpio alle ore 14,30. Interverranno al Convegno il Dottor Paolo Moretti, Presidente del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana; il Dottor Antonio Dalla Venezia, Presidente FIAB: il Dottor Claudio Pedroni, responsabile del sito Bicitalia; la Dottoressa Martina Kiderle, organizzatrice di eventi cicloturistici in collaborazione con l'ADFC e con la radio-televisione bavarese BR e il Dottor Pierpaolo Romio, fondatore ed animatore di Zeppelin e Giro Libero.“Durante il convegno verranno anche presentate le mappe dei nuovi percorsi di cicloturismo,” continua il Presidente dottor Paolo Moretti, “sono nati dalla collaborazione fra il Circuito e la Fiab e li abbiamo realizzati con l’aiuto di tutte le città aderenti all’associazione.”
Nei giorni 16 e 17 febbraio sarà possibile presso lo stand del Circuito, effettuare anche delle degustazioni di prodotti tipici in vari momenti delle due giornate. Le città del circuito si distinguono infatti per l’eccellente produzione vinicola e agroalimentare. Ogni città del Circuito pur condividendo con le altre una matrice gastronomica comune, ha infatti una sua gastronomia peculiare che rende ampia e gustosa l’offerta di alcuni tipici prodotti alimentari.