PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Marina di Pietrasanta (LU) Parco della Versiliana , 12 e 13 maggio 2012 L’Arte del Cavallo

 

aprile 2012 -Tutto pronto per l’atteso appuntamento primaverile con “L’Arte del Cavallo, giunto alla sua XV edizione. Il 12 e 13 maggio il parco della Versiliana tornerà ad ospitare gare, spettacoli ed eventi collaterali tutti dedicati all’antica arte equestre. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca. A cominciare dal fatto che ospita un concorso morfologico internazionale purosangue arabo di classe B. “L’Arte del Cavallo” è una manifestazione promossa dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Filiera Ippica Toscana, A.N.I.C.A. ed E.C.A.H.O. Ha ricevuto il patrocino della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Ne è responsabile organizzativo Luciano Borzonasca.  

Da mattino a sera una ricca vetrina di appuntamenti per conoscere tutti i segreti del mondo equestre. Gare, esibizioni, coinvolgenti acrobazie e tante, tante curiosità. Per un week-end in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo. 

Due le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma. Il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo classe B: è prevista la partecipazione di oltre 100 splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondo; il Barrel Racing, ovvero la gara di velocità tra i barili. In competizione ci saranno autentici campioni. 

La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l’occasione sarà possibile anche visitare villa La Versiliana che aprirà le sue splendide sale per ospitare allettanti proposte. 

Tante occasioni d’intrattenimento. Non solo competizioni, ma anche spettacoli ed uno spazio dedicato ai più piccoli ricchissimo di iniziative. Sono previste dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizioni di carrozze d’epoca e, importante novità di questa edizione, l’atmosfera della Spagna che coinvolgerà lo spettatore nel fascino e nella nobiltà della tradizione di alta scuola con i suoi cavalli andalusi. E’ prevista un’esposizione canina “Jack Russel l’amico del cavallo”, rassegna aperta a tutti i simpatici quattro zampe.Ingresso alla manifestazione 7 euro, cumulativo (2 giorni) 10 euro; gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni. Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono on line sul sito www.artedelcavallo.it

Renato Banfi