IBEROTELAPULIA : una struttura in un’oasi protetta
Nel Salento, ponte tra occidente e oriente, proteso nel cuore del Mediterraneo, crocevia di tutti i passaggi e le rotte percorribili nel mondo antico, dove ogni popolo ha lasciato la propria impronta di civiltà, si possono ammirare ricche e preziose testimonianze : città d’arte, paesi arroccati sulle colline, piccoli ma incantevoli gioielli barocchi, e importanti reperti archeologici. Settembre e ottobre sono i mesi migliori per visitare questa misteriosa e antica terra , ma non solo , anche per godere di un sole ancora caldo, accarezzati da una leggera brezza autunnale, con vista su di un mare cristallino, nel silenzio frammezzato dal canto delle allodole. Senza contare le ottime proposte economiche offerte della bassa stagione. Qui, nel cuore di questa terra misteriosa , si trova l’Iberotel Apulia , un elegante 4 stelle, immerso nel parco naturale del Litorale di Ugento, in provincia di Lecce. Una struttura dove tutto è possibile: dalla vacanza in famiglia, a quella dedicata al benessere , allo sport e al relax sulla favolosa spiaggia dalla finissima sabbia bianca. L’Iberotel Apulia si trova in un’oasi protetta del WWF, circondato dalla pineta da un lato e dalla spiaggia dall’altro, affacciandosi sul Mar Jonio, dai colori caraibici verde smeraldo. L’accogliente struttura è realizzata interamente in tufo , pietra unica e originaria di questa regione, che si inserisce armoniosamente nel territorio salentino. E’ composta da 10 palazzine chiamate "corti" , collegate tra loro al corpo centrale da vialetti immersi nel verde. Le corti ospitano 333 camere arredate con gusto e provviste di un balcone o terrazzo con vista sul giardino interno e sono pensate e costruite in perfetto stile salentino, creando continuità con la facciata esterna della nuova struttura. La costruzione è immersa tra gli ulivi e possiede tre piscine con ampi spazi coperti che invitano al relax. La spiaggia privata è un paradiso naturale . La si raggiunge con una piacevole passeggiata attraverso la pineta, diventata parco naturale.
L’ Iberotel Apulia , proprio perché posizionato all’interno di un’area protetta, è molto attento alla salvaguardia dell’ambiente e per questo offre un grande contributo grazie alla raccolta differenziata in tutta la struttura, comprese le camere. Esse dispongono di cestini aventi contenitori diversi per la plastica, la carta, i metalli e il non riciclabile. L’ Iberotel Apulia è a tutti gli effetti un Ecoresort ! Non vi è alcuno spreco d’acqua grazie ai propri impianti di depurazione; ai dispenser presenti all’interno di ogni corte per assicurare l’uso in ogni momento e necessità dell’acqua da parte degli ospiti.
Da quest’anno, agli sport praticabili si è aggiunto il Golf, grazie alla presenza della prestigiosa Simon Elliott Golf Academy. Le lezioni andranno dai principianti ai "professionisti" e a tutti coloro che desidereranno continuare ad allenarsi e perfezionarsi; le lezioni saranno anche disponibili per i più piccoli che potranno apprendere le tecniche dallo Swing al Pitching!
Fiore all’occhiello della struttura è una meravigliosa SPA con centro benessere in cui si utilizzano i prodotti bio certificati di Comforte Zone , tutti assolutamente naturali per un relax totale! La Sauna, il Bagno Turco, l’Hamman e la Bio Sauna associati ad un trattamento a scelta, completeranno l’equilibrio mente - corpo per un risultato eccellente sia nello spirito che nel fisico.
All’ Iberotel Apulia si trovano anche 4 splendide piscine su vari livelli con idromassaggio, scivoli, cascate d’acqua; sala Fitness, noleggio biciclette, equitazione, tennis.
A completare la cornice è la sana cucina mediterranea, con i prodotti tipici locali: oltre al ristorante principale il "Via Appia", con un angolo dedicato all’alimentazione dei più piccoli; è presente inoltre anche la Trattoria "A Puteca" per una cena romantica e per degustare del buon vino esiste la cantina, la "Vineria".
Non resta che godere di tutto questo davanti al più grande spettacolo della natura che si replica ogni sera : un acceso tramonto rosso fuoco che domina il cielo mentre il sole scivola dolcemente nel mare.
di Silvana Benedetti