NATALE a CORTINA:Tradizione ed Enogastronomia
Corso Italia foto www.bandion.it
Cortina d’Ampezzo, novembre 2012 - Le luci, la neve, le boutique decorate a festa: a Cortina tutto è pronto per ospitare dal 5 al 31 dicembre il tradizionale Mercatino di Natale: 20 piccole baite in legno esporranno oggetti dell'artigianato ampezzano e specialità gastronomiche tra profumo di cannella, dolci, vin brulè e musica natalizia in wi-fi diffusione.
Dall’1 al 25 dicembre, invece, occhi puntati all’insù, alla facciata del Palazzo Storico dell’ex Municipio che, di giorno in giorno, illuminerà una finestra con scene della natività. Difficile non restare stregati dal Calendario dell’Avvento: questo particolare conto alla rovescia condiviso con tutta la città fino allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre. Un modo per cadenzare il ritmo delle festività, lasciandosi trasportare ed emozionare dall’attesa.
25 in musica con gli auguri del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, che darà a Corso Italia un appeal particolare con la sua performance in costume d’epoca. Mentre per il tradizionale Concerto di Natale bisognerà attendere venerdì 28 dicembre, quando il Corpo Musicale si esibirà all’interno della Basilica Minore.Per gli appassionati gourmet, vigilia golosa al Cristallo Hotel Spa & Golf (5 stelle Lusso) all’interno dei ristoranti panoramici La Veranda e il Gazebo mentre per il pranzo di Natale l’executive chef, Marco Badalucci, preparerà un menù a base di cappelletti in brodo, doppio ristretto di cappone e maltagliati con ragù d’anatra e tartufo bianco e, dulcis in fundo, un’originale rivisitazione del tradizionale panettone.
Al Grand Hotel Savoia ci si delizia con una prelibata cena di Natale con ricette e piatti tipici della cucina mediterranea. Il 5 stelle ampezzano coccolerà gli ospiti fin dal buffet della prima colazione – con ampia varietà di dolci fatti in casa – per passare poi al centro benessere con ingresso gratuito. I più piccoli non staranno di certo a guadare, seguiti da professionisti in un’area giochi appositamente creata dove potranno divertirsi imparando.Appuntamento gastronomico anche all’interno della suggestiva terrazza dell'Hotel Ancora (4 stelle) con cena di Natale a lume di candela preparata dall’abilita dello chef Michele Nobile, medaglia di argento alle ultime Olimpiadi di Cucina di Erfurt.
Al sito http://www.cortina.dolomiti.org speciali pacchetti soggiorno a Cortina: Natale in alta quota – 3 notti; Natale in famiglia – da 3 a 5 notti; Natale Romantico.