ILLASI VALLEYS : bellissima terra!
Dicembre 2012 - Illasi Valleys comprende 11 comuni della provincia di Verona. Lavagno, Mezzane di Sotto, San Mauro di Saline, Roverè Veronese, Velo Veronese, Selva di Progno, Badia Calavena, Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna. 300 kmq distribuiti soprattutto in collina e montagna. I distretti del comprensorio turistico si dividono in San Briccio, Valle di Mezzane, Valle di Illasi, Valle Tramigna e la parte orientale dei Monti Lessini. Si tratta di uno dei territori tra i più scenografici della provncia di Verona, ricchi di verde, di rarità paesaggistiche, ideale per passeggiate e trekking, ottimo per lasciarsi sopraffarre dalla forza della natura e dalla sua elegante piacevolezza.
Agli inizi del 2012 oltre 50 aziende del comprensorio Illasi Valleys si sono unite in una rete di imprese per iniziare un progetto di riqualificazione del territorio e di attivazione di un progetto turistico internazionale. Tutte realtà di eccellenza di diverse tipologie merceologiche posizionate tra le vallate di Mezzane, Illasi, Tramigna e la parte orientale dei Monti Lessini veronesi, unite in un protocollo d'intesa fortemente innovativo. Coordinati da uno staff di professionisti l'obiettivo è quello di rendere accogliente e piacevole la permanenza dei turisti e dei visitatori sul territorio. Si sono attivate quindi politiche di riqualificazione e implementazione delle strutture di accoglienza, una attenta selezione di un protocollo di qualità per tutti gli appartenenti al circuito Illasi Valleys secondo standard di accoglienza internazionali, pur mantenendo la specificità di un territorio antico che ha da secoli la vocazione al turismo. Si sono attivate poi iniziative importanti di digitalizzazione e georeferenziazione del territorio in modo da renderlo il più facilmente fruibile dai turisti con mappe interattive dei sentieri e un progetto Outdoor all'avanguardia. La rete infine è uno strumento per il territorio e tutte le attività produttive per creare forme di sinergia e collaborazione per rendere a tutti voi turisti una garanzia di attenzione e di organizzazione. Illasi Valleys è riconosciua a livello nazionale come un progetto innovativo d'impresa di alto profilo qualitativo e un prototipo di sviluppo del territorio a partire dalla cittadinanza attiva che lo vive. Illasi Valleys è costantemente work in progress per garantire sempre di più standards qualitativi di accoglienza di primo livello.
Vigne, olivi, ciliegi e cipressi contornano colline e vallate. Più in alto faggi e noccioli spuntano come ciuffi tra i bellissimi prati fioriti e i pascoli. Tutto il territorio è ben servito da strade e sentieri ed è facilmente percorribile anche con situazioni più estreme ideali per chi ama il freeride e l'enduro con la mountain bike. Bello d'estate è in autunno e primavera che la natura sfoggia tutta la sua maestosità. L'inverno è dedicato a chi ama l'esperienza di relax e rigenerazione accompagnati da eccellenze enogastronomiche che riprendono le antiche tradizioni delle genti di queste terre e i piatti delle popolazoni cimbre di alta montagna.
Un importante circuito di musei vi permetterà di conoscere meglio il valore di questo comprensorio anche da un punto di vista storico archeologico con la straordinaria pesciaia di Bolca e il Museo Geopaleontologico di Camposilvano dove potete trovare un impronta di dinosauro fossile e uno scheletro di un orso delle caverne emerso nella vicina grande grotta, il Covolo.
A Illasi un Museo del Vino e dell'Olio per raccontare la vera vocazione di queste terre conosciute in tutto il mondo per le sue eccellenze. I romani si insediarono in questi luoghi e qui lasciarono moltissime testmonianze ancora oggi visibili, statue, cippi stradali, pietre per le macine olearie che evidenziano quanto questi territori fossero già a quel tempo legati a vino e olio. Antiche pievi romaniche spuntano come gemme dagli agili cipressi. Sono scrigni con tesori ancora sconosciuti al grande pubblico che contengono affreschi originali del 1000 e opere di grandi interpreti medievali italiani. Ville rinascimentali di straordinaria bellezza raccontano l'antica vocazione di queste vallate per la residenzialità estiva della nobiltà veronese. Più in alto, i verdi pascoli della Lessinia sono puntellati da monumentali malghe di pietra e costruzioni architettoniche di popoli Cimbri esuli dalla Baviera. Illasi Valleys è un grande territorio dedicato a chi ama le sorprese e l'incanto della natura. Lasciatevi ammaliare dalla sua bellezza! www.visitillasivalleys.com
Luciano Cravotto