PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

SCHERMO BIANCO ALLE DONNE: ALLE INCERTEZZE DELLE DONNE DI DOMANI, LA VISIONE POSITIVA DELLE DONNE DI OGGI

 

Raccontare la bellezza attraverso un’attitudine consapevole verso se stesse: con DOVE “Schermo Bianco alle Donne”, tutte le consumatrici hanno finalmente uno spazio dove proiettare la propria positiva visione del mondo.

 

Il 2011 rappresenta un anno di svolta nel percorso di educazione alla consapevolezza di sé che sostiene ormai da tempo. Finora l’obiettivo è stato sensibilizzare la società affinché si riappropriasse di modelli più autentici di femminilità, rispetto ad una visione stereotipata della bellezza: ora l'invito alle donne è di passare all’azione diffondendo, con la propria esperienza, un messaggio di reale positività femminile in tutte le generazioni. Nasce quindi DOVE "SCHERMO BIANCO ALLE DONNE" il contenitore  che si propone di aggregare quelle attitudini e predisposizioni che permettono di vivere il rapporto con sé e il mondo in maniera consapevole e serena. Uno spazio nel quale raccontare in prima persona cosa ci rende quotidianamente belle.  

Il primo spunto di riflessione sarà offerto dal progetto “Quanto Ti Vuoi Bene?”, un percorso artistico – culturale che indaga il mondo delle giovanissime e il rapporto che queste hanno con la propria immagine.  Il secondo momento di condivisione è invece rappresentato dal concorso  Schermo bianco alle donne”, rivolto alle giovani filmakers indipendenti e a tutte le donne che desiderano raccontare la loro visione positiva di sé e del mondo. Sarà compito delle registe interpretare con un proprio cortometraggio il tema del concorso, ovvero “lo sguardo femminile sul mondo”. La vincitrice del concorso potrà seguire la sessione estiva di corsi della prestigiosa New York Film Accademy.

Le consumatrici saranno invece coinvolte sul sito www.schermobianco.it: potranno, infatti, postare i loro pensieri e le loro storie dedicati a quei piccoli gesti quotidiani che le rendono più felici. Tutti i contributi presenti sul sito verranno raccolti ed elaborati dalla regista Francesca Archibugi, e ispireranno il suo corto Schermo Bianco alle Donne”. 

Gli spunti offerti da questi tre passaggi desiderano diffondere, come nel moto delle onde, una nuova e positiva consapevolezza verso la propria immagine.  Perché se sei felice, sei bella.

Foto: Jacqui James 

Quanto Ti Vuoi Bene?” nasce da un'idea della fotografa e giornalista australiana Jacqui James. Un'indagine culturale e artistica che coinvolge le giovanissime di età compresa tra i 9 e i 16 anni, offrendo uno spaccato sorprendente sulle nostre ragazze in merito all'immagine che hanno di loro stesse. Un'occasione per gli adulti per capire le loro incertezze e per accompagnarle nella maniera più giusta nel percorso di crescita che le attende.