PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LIQUIGAS E TERRANOSTRA INSIEME PER GLI AGRITURISMI

alt

Milano, 21 ottobre 2015 - Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, e Terranostra, associazione di Coldiretti dedicata alla promozione e al sostegno e alla valorizzazione degli agriturismi e degli ambienti rurali, hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un’importante partnership a supporto della sostenibilità degli agriturismi italiani. Lo hanno reso noto oggi i vertici di Liquigas e Terranostra in occasione dell’evento “Agriturismi e Sostenibilità: energia per il territorio”, svoltosi questa mattina presso il Padiglione Coldiretti di EXPO, 

Sono oltre 20.000 le aziende agrituristiche attive oggi in Italia, una chiara testimonianza dello sviluppo progressivo di un modello di business caratterizzato dal rispetto del territorio, buone pratiche ambientali, valorizzazione dei borghi e sviluppo del turismo. Tuttavia, essendo attività dislocate spesso in aree non collegate alla rete del metano, in molti casi le imprese agrituristiche utilizzano fonti inquinanti come il gasolio per rispondere alle loro esigenze energetiche in merito al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua.

La partnership tra Liquigas e Terranostra, entrambe realtà attente da anni alle esigenze delle comunità rurali, intende supportare e incoraggiare l’utilizzo del GPL da parte degli agriturismi, con lo scopo di migliorare la propria sostenibilità energetica e sviluppare ulteriormente l’attività di business. Oltre a essere versatile e di facile utilizzo, infatti, il GPL è anche una fonte energetica pulita, dotata di un elevato potere calorifico e che registra quindi consumi minori, oltre ad emettere bassi livelli di anidride carbonica e anidride solforosa rispetto al gasolio. Il GPL, inoltre, non comporta alcun rischio di contaminazione del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere sotterranee e non produce rifiuti dannosi. 

Non solo, l’utilizzo del GPL produce effetti positivi anche sulla qualità dell’aria, dato che registra un fattore di emissioni di particolati vicino allo zero, a differenza dell’impiego di altri combustibili. Una fonte energetica particolarmente adatta agli agriturismi, quindi, che ne aumenta l’efficienza e che permette loro di continuare a operare mantenendo vitali e produttivi i borghi italiani e salvaguardando allo stesso tempo il valore del territorio. 

L’accordo sottoscritto da Liquigas e Terranostra a favore degli agriturismi prevede una vantaggiosa offerta economica per la fornitura di GPL, diversificata in funzione del livello dei consumi, che ha l’obiettivo di supportare queste aziende rispondendo alle loro esigenze energetiche in modo coerente con il loro modello di business, basato sul rispetto dei territori in cui operano. La partnership include, inoltre, la collaborazione tra Liquigas e Terranostra per la realizzazione di attività congiunte finalizzate alla promozione del rispetto dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla diffusione di pratiche di sviluppo sostenibile. 

Siamo orgogliosi di poter annunciare oggi un accordo per noi strategico e coerente con i nostri valori e con la nostra mission”, ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas“La promozione della sostenibilità lungo l’intera catena del valore e il sostegno allo sviluppo delle comunità non raggiunte dalla rete del metano in tutto il territorio, attraverso le nostre attività, fanno infatti parte del DNA di Liquigas e del suo ruolo di consulente energetico”. 

La sottoscrizione di tale accordo”, ha affermato Alessandro Chiarelli, Presidente di Terranostra, “non solo è un avvenimento importante per gli enti firmatari, ma rappresenta anche un segno incoraggiante di volontà costruttiva e di 

coesione associativa nei confronti delle nostre aziende agrituristiche, fattori entrambi decisivi per il superamento delle difficoltà economiche contingenti che possono incontrare le aziende stesse nell’approvvigionamento energetico. Il mio auspicio pertanto, è che il contenuto dell'accordo trovi un largo consenso in tutti gli ambienti imprenditoriali che aderiscono alla rete degli agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra, e ne susciti un immediato apprezzamento”.

Per maggiori informazioni www.liquigas.com  www.terranostra.it