Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana
Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana di George Monbiot è il libro manifesto del movimento ambientalista legato al rewilding ed è vincitore dei prestigiosi Orion Book Award e del Society of Biology Book Award.
Attingendo alle più recenti ricerche scientifiche nei campi della biologia, dell’ecologia e dell’archeologia, George Monbiot conduce il lettore in un viaggio intorno al mondo – dall’Africa orientale all’Europa centrale, passando per le isole britanniche e il Sud America – per esplorare ecosistemi che sono stati “rinaturalizzati”, liberati dall’intervento umano e a cui è stato concesso di riallacciare i fili interrotti della “rete della vita”.
Selvaggi ci narra di lupi che permettono la rigenerazione di foreste millenarie, di balene che ripuliscono l’atmosfera dall’anidride carbonica, di castori che prevengono inondazioni, di predatori che dopo secoli di assenza tornano in antichi terreni di caccia rivitalizzando gli ecosistemi da cui mancavano.
Ma Selvaggi è anche il tentativo di Monbiot di liberarsi dalla “monocultura dello spirito”, dalla “noia ecologica” dell’uomo urbanizzato: a bordo del suo kayak sulle coste gallesi o mentre vaga nelle foreste dell’Europa orientale e nei boschi in ripresa delle Highlands scozzesi, egli mostra come poter sfuggire dall'addomesticamento tecnologico, come ridonare alle nostre vite il senso della meraviglia e della sorpresa.George Monbiot (1963) è un giornalista, accademico, saggista e ambientalista britannico. Ha lavorato per la BBC ed è editorialista del The Guardian. È autore di diversi libri tradotti in tutto il mondo, in Italia sono stati pubblicati L’era del consenso (Longanesi, 2004), Calore (Longanesi, 2007) Apocalisse quotidiana (Edizioni Ambiente, 2009).
Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana
di George Monbiot
pag.304
fuoricollana
17,90 euro