PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP E RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP

altRadicchio Rosso di Treviso IGP
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP ha origine in 41 comuni del Veneto, in provincia di Treviso, Venezia e Padova. Per questo motivo è considerato l’ortaggio simbolo della terra veneta, un’eccellenza del luogo riconosciuta anche a livello europeo con l’assegnazione del marchio IGP nel 1996. La produzione è collocata nell’area pianeggiante del Veneto centrale, caratterizzata da estati calde e inverni piuttosto rigidi che incidono profondamente nel ciclo vitale della pianta. I terreni sono fertili e soprattutto ricchi di acqua: si tratta infatti dall’area solcata dalla cosiddetta “linea delle risorgive” che divide l’alta dalla bassa pianura. Queste caratteristiche naturali permettono la coltivazione di due varietà di Radicchio Rosso di Treviso IGP: Tardiva e Precoce. La prima è riconoscibile per le foglie lunghe e affusolate di colore rosso vinoso intenso, si caratterizza per una costa bianca centrale e un sapore unico, gradevolmente amarognolo e croccante. Invece, il Radicchio rosso di Treviso precoce è riconoscibile dal cespo voluminoso dal colore rosso intenso con la nervatura principale bianca e molto accentuata e il suo sapore è leggermente amarognolo e di consistenza mediamente croccante.

Radicchio Variegato di Castelfranco IGP
Il variegato di Castelfranco IGP viene definito il fiore o la rosa, in riferimento alla sua bellissima forma ed è anch’esso tutelato dal Consorzio. La sua origine è dovuta all’incrocio tra il radicchio di Treviso e la scarola, per cui la sua vocazione principale resta quella dell’insalata; tuttavia, sempre più, viene impiegato dagli Chef per inventare ricette fantasiose e coreografiche. La sua caratteristica principale risiede nelle foglie espanse con nervature poco accentuate, bordo frastagliato e lembo leggermente ondulato. Bello nella forma e splendido nei colori con foglie bianco crema, si contraddistingue per il sapore dal dolce al gradevolmente amarognolo, molto fresco e delicato. La raccolta inizia il primo di ottobre, seguono poi i processi per l’imbianchimento che consentono di ottenere il gusto, la croccantezza, i colori e la forma che rendono così speciale questa cicoria.

Consigli nutrizionali
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP può essere assaggiato da metà settembre fino alla fine di aprile, periodo in cui è maggiormente ricco di minerali, come Potassio (240 mg su 100 g), Fosforo (30 mg su 100 g), Calcio (36 mg su 100 g) e di vitamine, tra cui la Vitamina C (10 mg su 100 g). Il Radicchio ha proprietà depurative grazie all’elevato contenuto di acqua (94 g su 100 g) e di fibre (3 g su 100 g). Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è estremamente versatile, dal momento che si può consumare sia crudo che cotto e si presta ad innumerevoli preparazioni gastronomiche. È infatti utilizzato come ingrediente di antipasti, insalate miste, paste, risotti e secondi piatti di carne o pesce. Da solo è molto gustoso saltato in padella o preparato ai ferri. In più, può essere conservato in frigorifero, avendo l’accortezza di mantenere le sue foglie asciutte.