PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Dal 1° settembre al 28 ottobre 2012 riprende la LINEA UNESCO MANTOVA-SABBIONETA

alt

 

Milano, 6 settembre 2012 - La Linea UNESCO Mantova e Sabbioneta, inaugurata a marzo 2012 con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra le due città Patrimonio Mondiale Unesco, riprende le sue corse nei fine settimana di settembre e ottobre. In aggiunta al servizio fisso, nei prossimi mesi verranno programmate delle corse straordinarie in occasione di significativi appuntamenti culturali, offrendo a turisti e cittadini una ulteriore opportunità per vivere al meglio il sito. 

Si parte con la GiornataNazionale della Cultura Ebraica (2 settembre). In omaggio al mondo ebraico celebrato dalle due città con diverse iniziative, le corse da Sabbioneta a Mantova inseriranno nel loro percorso una breve sosta “guidata” presso il cimitero ebraico di Borgofreddo, con la collaborazione della ProLoco di Sabbioneta.  

Il 7 settembre il bus UNESCO accompagnerà da Mantova a Sabbioneta i visitatori che vorranno immergersi nelle magiche atmosfere della Notte Bianca della Cultura, durante la quale il centro storico della città ideale sarà illuminato da mille fiaccole e candele e animato da concerti e spettacoli. 

Il 22 settembre, quando sarà Mantova ad essere protagonista della NotteBianca, il bus Unesco accompagnerà i suoi passeggeri da Sabbioneta a Mantova per una serata dedicata all’intrattenimento, al divertimento e allo shopping di fine estate. 

Lo stesso servizio, questa volta gratuito, verrà offerto in occasione delle due serate a tema organizzate dal Distretto delle Regge dei Gonzaga: Aperitivo a corte, serata di spettacolo e tradizione culinaria rinascimentale suggestivamente ambientata nel Cortile d’Onore di Palazzo Te il 14 settembre; e Banchetto Conviviale, convivio rinascimentale in rievocazione del matrimonio di Vincenzo Gonzaga e Margherita Farnese, fatto rivivere nelle sale del Palazzo Ducale di Sabbioneta il 6 ottobre.

 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Mibac (29 e 30 settembre), sia Mantova che Sabbioneta definiranno un programma di iniziative e visite gratuite ad alcuni dei più importanti monumenti. Alle corse fisse si aggiungerà una corsa supplementare la domenica mattina per spostarsi da Sabbioneta e Mantova.  

Domenica 14 ottobre infine Sabbioneta celebrerà la Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, mentre Mantova ospiterà la manifestazione Gusto e buongusto. Sapori e artigianato d’Italia. Non verranno istituite corse aggiuntive, le corse fisse della Linea UNESCO permetteranno comunque ai turisti di spostarsi agevolmente all’interno del sito. 

Con questo programma l’Ufficio Unesco si propone di sostenere le iniziative che interessano il sito offrendo un collegamento veloce, conveniente e confortevole,pensato per i turisti che arrivano in treno o per tutti coloro che, per un giorno o una serata, desiderino dimenticare l’auto e spostarsi in tranquillità e sicurezza. Ulteriori informazioni su orari, prezzi e sul dettaglio delle iniziative sono pubblicate sul sito www.mantovasabbioneta-unesco.it e www.apam.it