Campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione vaccinale del Gatto
Milano, 16 febbraio – Merial da sempre si occupa della salute degli animali con particolare riguardo per quelli domestici; oggi lancia una campagna nazionale di sensibilizzazione a favore della prevenzione vaccinale dei gatti. Per i proprietari e per le persone che adorano questo piccolo felino, da millenni compagno dell’uomo, opuscoli, informazioni e tanto ascolto per ribadire l’importanza della vaccinazione per proteggere i gatti dalle malattie infettive che minacciano la loro salute (www.vaccinazionisumisura.com).
Il gatto, con quasi sette milioni di esemplari, è l’animale da compagnia più diffuso nelle nostre case. Tanto amore non sempre si accompagna ad un’attenzione doverosa e ad una corretta prevenzione dalle malattie: circa il 40% dei gatti non viene mai visitato dal Veterinario e quando lo è, spesso, è solo per emergenza. Solo 1 gatto su 5 è protetto in Italia dalle malattie infettive con una vaccinazione regolare: un valore che rimane decisamente inferiore a quelli di Nazioni come la Gran Bretagna o la Germania dove si raggiunge il 70%
Merial offre al Veterinario una gamma vaccinale con aspetti unici: l’utilizzo di due ceppi vaccinali aggiornati contro il Calicivirus, per poter proteggere efficacemente dalle nuove varianti di campo del virus ; la completa assenza di adiuvanti, fattore che accresce ulteriormente il profilo di sicurezza locale del vaccino riducendo i fattori di rischio. La gamma Merial consiste in cinque valenze vaccinali disponibili in quattro differenti vaccini per fornire al Veterinario la possibilità di personalizzare la vaccinazione di ogni gatto, offrendo a ciascuno la protezione nei confronti delle malattie alle quali è esposto in base all’ambiente ed allo stile di vita .
Se a Milano, passeggiando in qualche giardino o strada nascosta, ci si imbatte in un gatto che sembra non appartenere a nessuno, ci si sbaglia: il Comune, unico in Italia ad avere un ufficio che si occupa di loro, si è assunto l’onere di registrarli, sterilizzarli, curarli e nutrirli grazie anche ad una rete di instancabili ‘tutor’, muniti di regolare patentino, che si prendono cura delle oltre 550 colonie di gatti che vivono in libertà, per un totale di circa 10.000 gatti.La presenza di una colonia felina sul territorio controllata e seguita sotto il profilo sanitario ed igienico, non nuoce ma funge da deterrente alla presenza di ratti e topi impedendo l’arrivo di altri gatti, non sterilizzati, attraverso un’occupazione dell’ambiente a disposizione. La vaccinazione è fondamentale anche per i gatti che vivono in collettività, i più esposti al rischio di malattie infettive e che possono costituire un serbatoio di virus per gli altri felini e una fonte di diffusione dei virus nell’ambiente. I gatti abbandonati e rinvenuti sul territorio comunale vengono ospitati nel Gattile, parte integrante del Parco Rifugio Canile, vanto della città.
Il 17 febbraio è la festa nazionale del gatto e risale al 1990: è stato scelto il mese di febbraio perché è nel segno dell’Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti; per il giorno, si è optato per il 17, numero scaramantico per eccellenza perché si può leggere come 1 e 7, una vita per sette volte e il gatto, per tradizione popolare, ha proprio sette vite. Merial, multinazionale leader mondiale nella salute animale, offre una gamma ampia e variegata di prodotti innovativi per migliorare la cura e il benessere degli animali domestici, da reddito e selvatici.Presente in 170 Paesi, è rinomata per la ricerca biologica di base, per lo sviluppo di nuove tecnologie e la scoperta di nuove terapie (dal 1990 cinque delle dieci migliori innovazioni vaccinali provengono dai suoi laboratori).
Per maggiori informazioni: e www.vaccinazionisumisura.com e www.frontlinecombo.it