RESIDENZA SAN FELICE di SEGRATE del GRUPPO ORPEA: La vita prosegue con noi!
Febbraio 2018 - Segrate, a pochi chilometri da Milano, è il luogo prescelto per l’apertura della Residenza San Felice , la seconda struttura del Gruppo francese Orpea in Lombardia (dopo quella di Bergamo), la quattordicesima in Italia. Una Residenza Socio Assistenziale d’eccellenza, dove gli ospiti, persone prima che pazienti, il loro benessere e la loro autonomia sono il centro dell’attenzione di tutto lo staff.
Saranno oltre 80 i nuovi assunti della struttura, italiani e stranieri. Alla direzione c’è Barbara Arioli, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana con esperienza trentennale, da sempre impegnata nell’ambito sociale e in missioni nazionali e internazionali.
L’obiettivo della Residenza San Felice è quello di accogliere l’anziano e farlo sentire a casa propria, prendendo in carico i suoi bisogni, rispettando le sue potenzialità e la sua privacy.
Senza prescindere da un accurato intervento clinico che inizia con la valutazione personalizzata di ciascun ospite da parte di un’equipe multidisciplinare fino alla predisposizione di un piano di assistenza individuale .
La Struttura mette a punto per ogni individuo un vero e proprio Progetto di Vita in grado di stimolarlo, incoraggiarlo nelle attività personali e nelle relazioni sociali, evitandone l’isolamento e circondandolo d’affetto.
A questo scopo il personale è costantemente impegnato nelle conoscenza e nel rispetto delle abitudini di vita dell’anziano: i ritmi, le occupazioni quotidiane, i gusti e le preferenze alimentari, le abitudini estetiche e quelle nell'abbigliamento.
Sono tantissime le attività proposte in base alle attitudini e ai desideri dell’ospite, da svolgersi anche con i famigliari: cucina terapeutica, laboratori espressivi creativi, musicali e di movimento, scrittura creativa, laboratorio di estetica, ginnastica dolce, letture di gruppo, proiezione di film, mostre, ma anche eventi tematici, feste di compleanno e gite fuoriporta.
I laboratori di memoria, la terapia Snoezelen, le pratiche di consapevolezza e i colloqui individuali con gli psicologi e gli educatori fanno della Residenza una realtà d’eccellenza sul territorio.
Pensando alla vicinanza con Milano si è immaginato di legare la nuova Residenza di Segrate al tema della Moda. Ed è per questo motivo che la Struttura è costellata di richiami, sia nelle stampe lungo le pareti sia nei tanti dettagli di arredo, al fashion, all’alta sartoria e agli stilisti che hanno fatto grande l’Italia nel mondo. Un inno alla bellezza con la speranza che gli ospiti accolti possano continuare a prendersi cura di sé e ad amare ciò che di bello la vita non smette di offrire.
Secondo le stagioni, gli abitanti potranno godere degli spazi eleganti nella hall centrale, del cortile interno, del giardino fiorito all’esterno, della grande terrazza al primo piano.
Oltre al bar bistrot e a La Maison, l’ampio ristorante al piano terra, sono a disposizione diversi spazi accoglienti per ricevere i familiari in intimità, i salottini nella Sala della Moda, la sala polivalente dedicata alle attività e agli spettacoli.
Nel corso delle visite i bambini avranno a disposizione uno spazio giochi a loro dedicato all’interno della struttura.
Le 120 camere di degenza , tutte singole, sono collocate su tre piani, ognuno dei quali dotato di palestrina, salottini di ricevimento, locali per le attività occupazionali, bagni assistiti.
Sono due le aree verdi dove passeggiare e soggiornare: un giardino che offre un percorso di deambulazione che termina in una zona relax ombreggiata e un altro giardino interno, più riservato, dotato di poltroncine in vimini ed ombrelloni. Completa l’offerta un servizio alberghiero di altissimo livello. La struttura è facilmente raggiungibile anche con i mezzi
pubblici dal centro di Milano.
Residenza San Felice
Via San Bovio, 1
20090 Segrate (MI)
Tel. +39.02.70.300.197
Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.orpea.it