PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Farmaceutici Dottor Ciccarelli presenta il progetto ‘Siamo Tutti Capitano’ per prevenire i fenomeni di bullismo

 

Milano, 22 Marzo 2012– Siamo Tutti Capitano è un progetto didattico promosso da Pasta del Capitano,storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, che si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’. E proprio sul filone della prevenzione si colloca il progetto 'Siamo Tutti Capitano’ che vede la collaborazione, in qualità di consulente scientifico e di curatore dei contenuti, del Professor Nicola Iannaccone, psicologo presso il servizio sanitario pubblico ed esperto sul tema del bullismo*.

‘Il percorso didattico che abbiamo sviluppato si rivolge ai bambini, ai loro educatori e alle loro famiglie – commenta Iannaccone - coinvolgendo l’intero sistema sociale nel quale i bambini sviluppano le loro capacità relazionali. Ed è fondamentale, per prevenire l’insorgere di comportamenti che possono degenerare in fenomeni di bullismo, intervenire proprio laddove avvengono le prime esperienze di interazione sociale tra gruppi di pari, educando a comportamenti positivi per sé e per gli altri. Per questo motivo si e' deciso di rivolgersi alle scuole primarie e, per la prima volta con un progetto di prevenzione e sensibilizzazione verso il tema del bullismo, anche alle scuole dell'infanzia.'

Hanno già scelto di aderire al progetto ‘Siamo Tutti Capitano’ nell’anno scolastico 2011-2012 oltre 4.000 classi italiane e sono stati distribuiti circa 3.000 kit ad altrettante classi della scuola primaria e un migliaio di kit alla scuola dell’infanzia: un riscontro e un interesse da parte dell’istituzione scolastica che conferma l’alto grado di sensibilità nei confronti di una tematica come quella del bullismo, che impegna gli educatori in tema di prevenzione.

I kit didattici realizzati per la scuola primaria e quella dell’infanzia sono anche scaricabili on-line, dal sito dedicato al progetto www.siamotutticapitano.it

 

Questo progetto – commenta Marco Pasetti, Presidente e Amministratore Unico di Farmaceutici Dottor Ciccarelli – rappresenta la volontà del marchio Pasta del Capitano, che da oltre 100 anni fa sorridere gli Italiani, di essere al servizio del proprio consumatore con un impegno che vada oltre i suoi prodotti e rappresenti quelli che da sempre sono i suoi valori di marca: affidabilità e garanzia di serietà. Da qui la scelta di affidare al nostro Capitano il compito di essere protagonista di questa campagna di sensibilizzazione e di informazione diventando un alleato della famiglia nell’individuazione delle problematiche relative al bullismo. Ci piace l’idea di poter insegnare come diventare un po’ più ‘Capitano’, un condottiero giusto che aiuta a tirare fuori ciò che di meglio il gruppo nasconde al suo interno. Un Capitano che si contrappone al bullo, il leader negativo che comanda un gruppo facendo leva sulla paura e sull’insicurezza.”

Al termine del percorso didattico, ciascuna classe potrà scegliere se partecipare all’iniziativa che mette in palio, per l’invio entro il 18 maggio 2012 di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, 3 personal computer per le classi delle primarie e 3 set di materiale scolastico per le classi della scuola dell’infanzia.

 

*Nicola Iannaccone, coordinatore cittadino del progetto ‘Stop al bullismo. Strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi  in ambito scolastico’ e co-autore di testi sul tema della prevenzione e del contrasto del bullismo, tra cui il libro ‘ Nè vittime nè prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo' edito da la Meridiana.

 

.