Dall’esperienza del Network di Tecnologia & Sicurezza nasce L’AGENZIA DELLA SICUREZZA
Milano 12 febbraio 2013. Il 2012 è stato drammatico per il numero di scomparse sul lavoro in Italia: circa 1200 in totale (dati INAIL). Per mantenere i riflettori accesi sulla tragedia delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro e per far crescere nella nostra società la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti, nasce l’Agenzia della Sicurezza, un Network, creato da Tecnologia & Sicurezza srl, presente su tutto il territorio Italiano, che si pone l’obbiettivo di essere una guida tecnica e di supporto per chi sceglie di condurre la propria attività nel rispetto delle norme.
Dal 2008, l’anno in cui è entrato in vigore il D.Lgs. 81/2008 ad oggi, le morti bianche sul lavoro sono notevolmente diminuite, circa il 25% sul totale Nazionale, ma ancora i numeri sono troppo alti per poter affermare che non esiste più il problema. Dei cento morti al mese del 2012, la percentuale più alta si registra nel settore agricolo (33%) seguito dall’edilizia (29%) e dagli operai (11%), ma si trovano anche autotrasportatori (6.1%) e impiegati (5,8%), sempre secondo l’INAIL. Ogni categoria e ogni generazione di lavoratori sembra che stia quindi pagando il suo tributo di sangue.
“Questi numeri sono inaccettabili, - afferma Aldo Viti, Responsabile Commerciale di Tecnologia & Sicurezza srl – sono ancora troppi i luoghi di lavoro dove non vengono rispettate le norme previste dalla legge. Uno degli scopi fondamentali di Tecnologia & Sicurezza, tramite l’Agenzia della Sicurezza, è proprio quello di educare e sensibilizzare alla legalità e quindi al rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul posto di lavoro. Se tutti rispettassero la normativa vigente, ci sarebbe un sensibile calo di questa, purtroppo spesso silenziosa, strage di lavoratori italiani.”
La Società TECNOLOGIA & SICUREZZA nasce nel 1995 come ditta individuale e si trasforma nel 2003 come società di capitali. Il suo scopo è quello di rappresentare un punto di riferimento per le aziende che hanno bisogno di consulenza in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, fornendo un servizio a 360 gradi. Nel corso degli anni la società ha ampliato i propri servizi, tra i quali: privacy, progettazioni impiantistiche, attestazioni SOA, formazione in e-learning, editoria specializzata, consulenza e vendita di DPI ed abiti da lavoro, verifica di messa a terra, valutazioni ambientali, sistemi di gestione (ISO). I clienti sono di tipologia variegata, vanno dalle Piccole e Medie Imprese, fino alle Amministrazioni Pubbliche ed aziende multinazionali. La missione aziendale è quella di ottimizzare le procedure per avere un progetto personalizzato ed efficace nella prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. T&S è iscritta a Federsicurezza (Federazione di categoria) e certifica i propri corsi con E.BI.C.C. (Ente Bilaterale Nazionale Rappresentativo).
Per maggiori informazioni: www.tecnologiaesicurezza.it