PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

My Reputation: il nuovo servizio online di Reputation Menager

alt
 
Milano, 18 dicembre 2012 – Presentato oggi a Milano, al Circolo della Stampa, un nuovo sito che potrà aiutare molti italiani ad analizzare e monitorare facilmente la propria identità digitale (ovvero, il riflesso in rete della nostra identità off-line, ricostruita e interpretata attraverso le informazioni disponibili, soprattutto quelle più accessibili e visibili) ed eventualmente ottimizzarla,  per renderla più coerente con quella “reale”: si chiama My-Reputation ed è una piattaforma web sviluppata da ReputationManager, società leader nell’analisi della reputazione dei brand e delle figure di rilievo pubblico nei canali online e social media in particolare.
Negli ultimi dieci anni si utilizza il web sempre di più per reperire informazioni personali e professionali su aziende e persone. Diventa quindi chiara l’esigenza e la necessità della perfetta corrispondenza tra profili offline e online. I motori di ricerca giocano un ruolo principe nella fase di ricerca delle informazioni - che si tratti di contenuti testuali, immagini, video o addirittura “dati sensibili” - e negli ultimi anni anche i social network hanno assunto un’importanza sempre più rilevante nelle fasi di coinvolgimento ed eco delle informazioni proposte e reperibili in rete.   

Alcuni “fatti” incontrovertibili,  a solo titolo d’esempio:

«Il 49% dei recruiter valuta il candidato cercando informazioni online, e nel 27% dei casi lo elimina a causa di queste» (Adecco, 2012)

«14,3 milioni di persone ogni giorno possono accedere alla tua identità digitale» (Audiweb, settembre 2012)

«Il 60% degli europei condivide online dati personali: 90%informazioni biografiche, 50% informazioni sociali, 10% dati sensibili»   (Adnkronos, 2012)

«Furto identità Web, 8 milioni di italiani a rischio: 1 su 3 rilascia dati sensibili in Rete» (Osservatorio TuttiMedia 2012)  

La nostra identità digitale, del resto, ci precede. Ci siamo mai chiesti ad esempio: “Come siamo/appaiamo sul web?” “Quanto la nostra identità online rispecchia quella offline?” “Come ci vedono gli altri, cosa pensano di noi gli altri soggetti del web?” “Come sono le nostre relazioni, la nostra ‘vita sociale’ sul web?”  

E’ proprio per dare risposta a questo tipo di domande che Reputation Manager ha sviluppato My-Reputation - ovvero una piattaforma web gratuita che permette di controllare e gestire il proprio ecosistema informativo online, sotto tre punti di vista:  

1. Identità:  per valutare e tenere sotto controllo i contenuti presenti in rete restituiti dai motori di ricerca agli utenti che cercano informazioni su di “te”

2. Profilo: per completare il profilo con i tuoi dati e creare una tua pagina personale MyReputation e avere così un nuovo contenuto che migliori la tua identità online

3.   Social Network:  per far crescere il tuo punteggio e scoprire il tuo livello di social influence.

A partire dagli indici ottenuti nelle aree Identità, Profilo e Social è quindi calcolato il My Reputation Score, che  riflette l’identità digitale nel suo complesso: qualitativo, informativo e relazionale.  yReputation diventa così il mezzo per valutare la propria reputazione personale, professionale e sociale in Rete ed eventualmente, anche re-ingegnerizzarla:  tramite il “MyReputation Score” è infatti possibile capire punti di forza e debolezza della propria identità sul web, ed eventualmente poi intervenire per migliorare, correggere, evidenziare aspetti poco visibili in rete.  

MyReputation è una piattaforma web Freemium, integrata ed accessibile. La piattaforma è gratuita con servizi aggiuntivi premium a pagamento. Ogni utente può registrarsi ed effettuare una valutazione gratuita della propria Identità Digitale  www.my-reputation.it

Associata all’offerta di My Reputation, Reputation Manager ha messo a punto due nuovi siti di servizio di ingegneria reputazionale, distinti per tipo di pubblico www.reputazionedigitale.it per i privati, e  www.executivereputation.it  per professionisti e aziende, per fare della propria reputazione online uno dei punti di forza della propria azienda o di se stessi.

di Giorgio Versea