Soneva celebra 20 anni di leadership sostenibile con il Rapporto di Sostenibilità 2015 - 2016
Gennaio 2016: Soneva, l’operatore leader nel mondo dei resort di lusso, ha rilasciato il suo Rapporto di Sostenibilità 2015 - 2016 (link: Sustainability Report 2015-16), che celebra 20 anni di hotelerie sostenibile sin dalla sua fondazione nel 1995.
Lo scorso anno Soneva si è dimostrata ancora una volta all’avanguardia nel settore alberghiero mondiale pubblicando il primo report “Valutazione di Impatto Totale” (Total Impact Assessment, TIA), totalmente ideato e sviluppato internamente. Il TIA misura l’impatto di tutti i resort Soneva prendendo in considerazione cinque categorie – il capitale naturale, umano, sociale, economico e fiscale – permettendo,in questo modo, di quantificare e monetizzare tali impatti. Il risultato per il biennio 2015-16 ha portato alla luce una contribuzione netta positiva pari a $34,2 milioni.
“Soneva è costruita sulla convinzione che il nostro business esiste per uno scopo più ampio che il mero rendimento economico degli azionisti. Ci sforziamo di costituire un punto di riferimento per il turismo sostenibile e crediamo fortemente nell’impatto positivo del turismo, nonché nel ruolo chiave che questo gioca nella conservazione del mondo” ha affermato Sonu Shivdasani, fondatore e amministratore delegato di Soneva.
“Il nostro obiettivo è semplice – fare la differenza sempre e ovunque sia possibile. Vogliamo essere un modello per l’industria dell’ospitalità. Investiamo continuamente per ridurre le nostre emissioni e i costi derivanti da queste, dimostrando ai nostri concorrenti che è possibile. Ci sforziamo di essere il miglior datore di lavoro, possedere e gestire i migliori resort. Ma, soprattutto, ci auguriamo che la bellezza naturale dei nostri resort ispiri i nostri ospiti ad abbracciare la tutela dell'ambiente”, ha aggiunto Sonu Shivdasani.
Le iniziative sostenibili di Soneva
Rifiuti: Soneva dimostra che i rifiuti non devono essere per forza un problema, ma che, al contrario, possono rappresentare un asset. Attraverso l’innovativo concetto “Eco Centro Waste-to-Wealth” (letteralmente, Eco Centro: dai Rifiuti alla Ricchezza), Soneva ricicla il 73% dei rifiuti solidi e il 100% dei rifiuti organici prodotti in tutti i suoi resort. È stato calcolato che così facendo, per il biennio 2015-16, sia stato generato un valore pari a $265.249. Inoltre, lo Studio di Vetro (link: the Glass Studio) sull’isola di Soneva Fushi ha trasformato 12.000 bottiglie provenienti sia dai due resort di proprietà della catena presso le Maldive che dalle isole circostanti in vetreria utile e in opere artistiche, nonché in un’esperienza unica per i suoi ospiti.
Tributo ambientale: sin dal principio, Soneva ha riconosciuto come gli spostamenti aerei dei propri ospiti per raggiungere i suoi resort- posizionati in aree remote -, avrebbero avuto un impatto ambientale significativo. Sin dal 2008 Soneva ha introdotto il cosiddetto “Tributo Ambientale”: un supplemento pari al 2% che viene investito in progetti con un impatto ambientale, sociale ed economico positivo e, soprattutto, utilizzato per compensare le emissioni di carbonio derivanti da attività dei resort e dai voli degli ospiti. Ad oggi, il “Tributo Ambientale” ha raccolto $6,2 milioni. Attraverso la Fondazione Soneva i fondi sono stati investiti in progetti atti a mitigare le emissioni inquinanti, come ad esempio il reforestation projects in Asia e il Myanmar Stoves Campaign, che ha mitigato 388.599 tonnellate di CO2 ad oggi. Oltre a rendere Soneva ad emissioni zero (compresi anche i viaggi aerei dei propri ospiti), progetti come il Myanmar Stoves Campaign, hanno aiutato 186.018 persone ad ottenere stufe a combustibile a bassa emissione in Myanmar e Darfur con un investimento totale pari a $9,4 milioni.
WHOLE WORLD WATER: inoltre, dal 2008 Soneva produce autonomamente acqua potabile microfiltrata e mineralizzata in loco, imbottigliandola in bottiglie di vetro riutilizzabili; così facendo, dal 2008 ad oggi si sono salvate dalla discarica circa 1,2 milioni di bottiglie di plastica. I risparmi realizzati attraverso quest’iniziativa sono stati investiti nella Soneva Foundation e nella WHOLE WORLD WATERche hanno permesso a 752.345 persone di accedere ad acqua potabile ed a cure sanitarie basiche.
“Per risolvere i problemi sociali del XXI secolo, le aziende devono giocare un ruolo attivo fondamentale. Possono farlo iniziando ad apportare piccole modifiche ai loro business models, senza alcun rischio di impattare in modo negativo né la percezione dei loro clienti nei loro confronti né la profittabilità delle proprie strutture; in questo modo potranno re-investire una buona parte del capitale per finanziare buone cause”, ha aggiunto Arnfinn Oines, Consulente Ambientale e Sociale di Soneva.
Il rapporto di sostenibilità riporta inoltre iniziative e partnerships che mirano a creare una consapevolezza sociale e ambientale più ampia. Collaborazioni con organizzazioni come il World Travel and Tourism Council, International Tourism Partnership, The Long Run e NGO partners, sono in corso e in continua evoluzione. Infine, Soneva promuove connessioni globali tra esperti attraverso il suo annualeSLOW LIFE Symposium.
Altre iniziative sostenibili di Soneva includono:L’annuale Learn to Swim Programme presso le Maldive,Concorsi di cucina per bambini,Junior Host Programmes,Iniziative di reclutamento ed emancipazione riservate al mondo femminile,Programmi di coinvolgimento della popolazione locale,Cliniche mobili per cani, e altri progetti della Fondazione Soneva
Queste iniziative, tra le altre, hanno contribuito alla vittoria per la seconda volta nel 2015 del World Travel & Tourism Council’s, rafforzando ancor di più la reputazione di Soneva come leader della sostenibilità nell’industria dell’ospitalità.
Soneva possiede e gestisce Soneva Fushi e Soneva Jani presso le Maldive; Soneva Kiri in Tailandia. Soneva in Aqua, un lussuosissimo yacht che compie crociere nei pressi dell’atollo maldiviano di Soneva Fushi, è stato inaugurato nel 2015.
Per ulteriori informazioni: www.soneva.com